Dott. Ing. Angelo Bocci consulenza progettazione formazione
fffffffffff
.

Paleo tecnologia

www.lacittadelluomo.itScoprire che anche i nostri antenati avevano già una idea precisa della tecnologia è stata per me una sorpresa infatti sapevo che erano stati rinvenuti dei manufatti ma approfondendo ho capito che esisteva una vero e proprio concetto di sviluppo tecnologico.

Andiamo per ordine dando un orizzonte temporale agli eventi. Le conclusioni a cui siamo arrivati, meglio, a cui sono arrivati gli scienziati provengono dall’aver trovato dei resti umani in varie zone della terra, tali scoperte ovviamente devono essere studiate in maniera scientifica per estrarre risultati che abbiano una buona probabilità di essere corrispondenti alla realtà di allora.

Puntualizziamo i tempi: se pensiamo che da oggi alla nascita di Gesù sono passate circa 50 generazioni e dall’inizio della storia "moderna" (i babilonesi?) circa 150 il nostri antenati hanno vissuto 60000 generazioni fa.

 

59800 generazioni dove tutto ciò che era conosciuto tecnologicamente era: l’uso del fuoco e la lavorazione di manufatti ricavati da ossa, ciottoli o legno.

Spesso cerco di immaginarmi le difficolta che potevano incontrare i nostri antenati; i problemi era più grandi di oggi nel senso che glia animali i cui discendenti ancora oggi vivono tra noi erano più grandi, un elefante era una volta e mezzo un elefante di oggi (il mammuth) una tigre anche due volte e aveva i denti molto più sviluppati. Le temperature erano molto più estreme in zone molto più vicine anche al mediterraneo. Ovviamente in un arco di tempo così grande ci sono state molte variazioni di condizioni climatiche ma gli studiosi credono che gli ominidi abbiamo dovuto affrontare anche temperature di – 20 °C.

Per affrontare il freddo hanno cominciato a scuoiare le prede, per cui erano dediti alla caccia ( sto generalizzando molto perché le tipologie di omini che hanno vissuto in contemporanea sono molte con diverse conoscenze), e per fare ciò usavano degli strumenti affilati manualmente con delle buone proprietà problematiche che anche ai nostri giorni sono attuali. Basta pensare ai coltelli da cucina, alle lavorazioni di vari materiali. L’affilatura di questi strumenti (iniziati con homo abilis) aveva raggiunto una notevole specializzazione, ottenere un qualcosa che tagli veramente e con un filo che duri nel tempo è tutt’altro che facile

fffffffffff