Youtube Twitter RSS Classroom

Selezione leggi Settembre 2022

 


            

 

 

 

Per quanto riguarda la comunità europea è stata pubblicate direttive per l'armonizzazione di apparecchi funzionanti in ambiente potenzialmente esplosivo, per il corretto uso di materie plastiche riciclate che andranno a contatto di alimenti e nell'uso corretto del piombo in applicazioni per prodotti elettrici.

 

 Per quanto riguarda l'Italia è stato pubblicato in gazzo un decreto per la prevenzione degli incendi in locali di alcune istituzioni universitarie con uso di particolare strumentazione, sulla riqualificazione elettrica di alcune categorie di veicoli, 

Selezione norme Settembre 2022

 

CEI Comitato Elettrotecnico Italiano

 

 

 

Nel mese di settembre sono state pubblicate circa 180 nuove norme UNI tra cui Prescrizioni per il corretto impiego e la manutenzione dei pneumatici per autoveicoli, un gruppo di norme per le macchine movimento terra, un gruppo di norme sulla regolamentazione delle materie plastiche, una norma per occhiali subacquei ad uso sportivi. Ancora nell'ambito dei trasporti è uscita una norma sul trasporto di merci pericolose con serbatoi metalli.

Per quanto riguarda la CEI sono uscite norme di prova per batterie al piombo, per apparecchi di pulizia per uso domestico, ad accumulo per riscaldamento dei locali. E' stata pubblico un gruppo di norme per le prove di pericolo di incendio.

Selezione norme Agosto 2022

 

CEI Comitato Elettrotecnico Italiano

 

 

 

 

Diamo una occhiata alla normativa prodotta dalla UNi nel mese di Agosto, vi ricordo che la normativa non è obbligatoria ma è considerata buona prassi.  Sono state pubblicate molte norme di determinazione della corrosione dei materiali metallici e leghe in diverse situazioni. E' stata pubblica una norma alimentare su determinazione degli allergeni negli alimenti.

Per quanto riguarda la normativa CEi: è stata pubblica una norma sulla misura della compatibilità elettromagnetica per le saldature ad arco elettrico, è stata pubblicata una norma divisa in più parti per gli apparecchi di prova misura e controllo per la sicurezza dei sistemi di distribuzione in bassa tensione.

Selezione leggi Agosto 2022

 

                                     

 

 

 

 

Per quanto riguarda le direttive europee è stata emanata una direttiva sulla determinazione di CO2 e e del consumo di carburante per autocarri, la protezione dei dati e la sicurezza per servizi web è stata normata da una direttiva e sono state emanate regole per l'omologazione dei sistemi di guida autonoma per veicoli completamente automatizzati.

Per la legislazione italiana invece sono state emanate le linee guida per la verifica dei ponti e delle gallerie esistenti, molto importante per migliorarne la manutenzione. Sono state pubblicate le restrizioni per l'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche e norme tecniche per i monopattini elettrici. Importante per le scuole sono gli standard minimi per la qualità dell'aria negli ambienti pubblicati questo mese.

Selezione leggi Luglio 2022

                                     

 

 

 

 

 

 

La legislazione emesse nel mese di luglio di interesse tecnico non sono molte, vediamo quali:

Gazzetta ufficiale europea:

modificata la direttiva sul trasporto di sostanze pericolose al fine di autorizzare determinate deroghe nazionali.

 

Gazzetta Ufficiale italiana:

Sono stati individuati i compiti dei soggetti che fanno parte del SNPS per la prevenzione dei rischi ambientali e climatici per la salute.